A Nuclear Nightmare
Il birrificio la definisce "Hazy DDH Double IPA", tutto chiaro no? Spieghiamo meglio cosa intende, scomponendo il nome dello stile in senso contrario:
- IPA sai cosa vuol dire di sicuro... E se non lo sai, aspettati una birra molto profumata;
- Double significa che il grado alcolico è più alto del normale, siamo infatti già a 8% ABV;
- DDH sta per Double Dry Hopping, che, senza spiegarti tutte le reazioni chimiche, consiste nell'aggiungere una buona quantità di luppolo nel fermentatore contemporaneamente (o quasi) all'inoculo del lievito. Si fa per ottenere una birra dagli aromi luppolati ancor più esplosivi;
- che è Hazy te ne accorgerai appena la verserai nella tua pinta!
Impossibile caricare la disponibilità di ritiro
Dettagli |
|
Fermentazione | Alta |
Periodo ideale di consumo | 2025 |
Allergeni | Glutine |
Abbinamenti

Carni alla piastra

Spiedini di carne mista

Hamburger

Torte alla crema pasticcera con frutta

Dessert al cioccolato

Birrificio Exuvia
Exuvia è un birrificio nuovo di zecca, nato a Campo Ligure (GE) nel 2024. Così giovane? Si tratta dell'evoluzione naturale della Beer Firm "Birra 2+", che ultimamente ha fatto il grande salto. Grande davvero, perché l'impianto di produzione con cui sono partiti è già da 12hl e lo stabile che lo ospita è di dimensioni davvero invidiabili, soprattutto considerando gli spazi spesso ristretti della Liguria.
Il progetto nasce dalla volontà di 3 soci, tra cui i fratelli Enrico (head brewer) e Maurizio Di Stefano, che in tanti anni di produzione casalinga hanno sviluppato diverse ricette vincenti: da queste nascono le prime etichette prodotte come Beer Firm e alcune delle cotte di Exuvia.
La produzione è eclettica e spazia da subito fra l'alta e la bassa fermentazione, con un'incursione anche nel mondo Sour: Bitter, Saison, Pils e Gose vengono già imbottigliate nei primi mesi di esistenza del birrificio, con etichette e nomi di grande creatività, tra l'altro. Sono tutte birre precise e piacevoli, come raramente accade per delle prime cotte su un impianto nuovo.