L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rientrata in redazione dopo una lunga assenza per un'inchiesta Annika Bengzton, reporter della Stampa della Sera di Stoccolma, parte per Lulea, non lontano dal circolo polare artico. Deve incontrare un collega giornalista che le ha promesso informazioni su un vecchio attentato terroristico rimasto irrisolto. Ma quando arriva scopre che qualcuno lo ha ucciso. Le ricerche di Annika, trentacinque anni, sposata e con due bambini da accudire, conducono a un uomo (Ragnwald, terrorista, fanatico di Mao, killer professionista) che è tornato nel profondo nord della Svezia per riunirsi al gruppo di estremisti maoisti di cui un tempo aveva assunto il comando, in nome di un'idea folle per la quale aveva deciso di lottare. Romanzo a ritmo lento e qua e là ridondante, ma che si accende nel finale quando c’è anche in ballo il recupero di una sacca zeppa di Euro (ben 14 milioni). Annika rischia la vita ma è salvata in extremis dalla polizia. Annika avrà in premio il 10% della somma recuperata.
Mi è piaciuto molto questo libro, così come il precedente, Delitto a Stoccolma. Non è truce e truculento come spesso sono i gialli nordici. Il personaggio di Annika è controverso e sfaccettato; una donna dolce e durissima al limite della spietatezza, fragile e spigolosa, amorevole e vendicativa, sicuramente una giornalista investigativa che potrebbe essere una poliziotta. La descrizione di una Svezia gelida è per me inaspettata, e sono certa che non mi piacerebbe viverci.
Sull'onda del successo avuto dalla trilogia "Millennium" è diventata una consuetudine dar vita a dei personaggi e raccontare le loro vicissitudini in un certo numero di romanzi. Se analizziamo questo fenomeno da un diverso profilo si potrebbe affermare che l'intera schiera di scrittori di thrller scandinavi ha dato vita ad una nuova tipologia di turismo: "il turismo letterario". Ho dovuto leggere subito il romanzo d'esordio per comprendere l'inizio dell'intera storia poi descritta ne "Il testamento di Nobel". Concordo sul fatto che la trama non sia proprio troppo lineare e questo può influenzare l'opinione di chi legge. Credo che non si possa nè si debba giudicare un singolo libro do una serie come questa visto che poi si sviluppano le situazioni successivamente. Se ad esempio avessimo giudicato solamente il primo volume di Stieg Larsson, sarebbe stato acclamato in tutto il mondo come "il maestro del thriller svedese"? Consiglio perciò a chi è rimasto deluso dal romanzo d'esordio di continuare a scoprire il personaggio di Annika Berngzon e dei vari individui che la rendono unica e così apprezzata. Ho avuto l'impressione che con questa serie la scrittrice abbia in parte voluto descrivere sé stessa immedesimata nella protagonista. Sarebbe interessante comprendere in che misura Annika Bengtzon sia unicamente frutto della fantasia e quanto invece ci sia di autobiografico. Nella stesura dei suoi racconti si denota una profonda conoscenza di eventi storici e del contesto socio-politico dell'Europa presa nella morsa del terrorismo degli anni settanta. E' stato strano scoprire attraverso un romanzo che uno Stato come la Svezia, modello di una democrazia sostanziale applicata, non sia riuscito a restare immune a questo fenomeno. La Marklund in questa storia pone l'accento su una questione di stretta attualità nel nostro Paese, la possibilità da parte di poteri politico-economici di controllare ed influenzare i mass-media.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore