L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Un omaggio agli autori che Marías ha amato, e al contempo un raffinato elogio dei libri.
Javier Marías ci propone di trattare gli scrittori non come autori, bensí come personaggi. Non busti di marmo o dipinti a olio, ma protagonisti letterari, al pari di quelli dei romanzi che hanno scritto, animati dalle passioni piú intense o vittime delle piú imbarazzanti ossessioni. Leggendo diari, biografie, testimonianze, scopriremo allora che Conan Doyle bramava di uccidere Sherlock Holmes, che Joyce aveva un'ambigua inclinazione voyeuristica, che Emily Brontë era di un'insospettabile forza fisica o che Rimbaud intratteneva un pessimo rapporto con l'igiene. E cosí nasce Vite scritte, un omaggio agli autori che Marías ha amato, e al contempo un raffinato elogio dei libri. Perché la letteratura passa anche attraverso i volti, gli sguardi, i gesti quotidiani di chi le ha dedicato la vita. «Con il passare del tempo mi sono reso conto che, se mi è piaciuto scrivere tutti i miei libri, è stato con questo che mi sono divertito di piú. Forse perché, oltre che "scritte", queste vite sono state "lette"», dichiara Marías nella premessa. O meglio, in un'appendice alla premessa, che risale a sette anni e sette mesi dopo – e gli appassionati di numerologia potranno sbizzarrirsi – la prima edizione del volume. Sarà forse perché Vite scritte nasce come una sfida che lo scrittore lancia a se stesso: scegliere una ventina di autori, trattarli come personaggi letterari, rivelare i particolari piú curiosi delle loro vite, troppo spesso trascurate a favore delle loro opere. La scelta e l'ordine di apparizione sono arbitrari, ma Marías si impone due regole (altrimenti che sfida è?), ovvero che gli autori non siano spagnoli e che siano rigorosamente morti. E cosí, in questo libro si incontrano, tra gli altri, un Faulkner che scrive per poter comprare cavalli, Conrad in un'insolita versione sulla terraferma, una Blixen seduttrice di giovani poeti, Joyce grande estimatore dell'attività scatologica della moglie Nora – che forse non a caso lo definí «un fanatico» –, Tomasi di Lampedusa emblema del fumatore accanito e proverbiale autore postumo. Alcune storie si incrociano, come quelle di Conrad e James, legati da una cordiale antipatia, o si ingarbugliano in astiosi legami familiari, come succede per Madame du Deffand e Julie de Lespinasse. E poi, come in una singolare mise en abîme, l'infanzia di Kipling e delle sorelle Brontë diventa «dickensiana», o lo stesso Marías si trasforma in un personaggio della biografia di Nabokov. Corredato delle immagini piú celebri di questi artisti, che Marías ha collezionato per anni in forma di cartolina, Vite scritte ci accompagna in un viaggio insolito e appassionante attraverso vite talmente incredibili da non poter essere altro che, inevitabilmente, vere.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro mi ha consentito un giro del mondo alla scoperta di abitudini, manie, passioni di tanti grandi scrittori. Leggere gli scorci di vite, osservare i volti li rende tutti più vicini, più umani. Queste pagine offrono molte possibilità di riflettere sull'evoluzione del gusto estetico e della società. A lettura conclusa, la comprensione risulta più ampia, più profonda. L' amore per la letteratura si rafforza insieme alla convinzione che le parole siano intimamente legate al vissuto di ciascuno, al sentire di ciascuno, come battiti del cuore.
«Non si possono capire i libri se non si conosce la vita dell'autore.» La premessa è ottima, perché mi ci trovo in sintonia. Forse direi 'capire meglio' i libri, attraverso la conoscenza di chi li ha scritti, fatto sta che, da quando ho cominciato a leggere con un certo impegno, mi è venuto spontaneo integrare la lettura dello scritto con le notizie sullo scrittore, anche quando non mi è particolarmente piaciuto; mi dà sempre un senso di completezza. È una 'procedura' che ormai adotto quasi in automatico. Non mi piace rimanere in superficie, perché trovo molto stimolante cercare di capire da dove origina il suo talento, come l'uomo è diventato scrittore e via via scrivendo/vivendo si è fatto più o meno uomo; qual'è stato il suo modo di stare al mondo. Leggerne la vita fa venir voglia di leggerne i libri e viceversa, come nel caso dello spigoloso Faulkner colpevolmente ancora da affrontare, o quell'allegrone di Laurence Sterne, o Henry James - "uomo vivace, attento, iperattivo, nervoso, gesticolante e allo stesso tempo posato"- da riprendere; meno entusiasmo per la Blixen e i suoi svariati 'nom(s) de plume'. Di questi maestri della penna, si amano sì le parole, ma se ne interpretano pure i volti, i corpi, capelli, cravatte e cappelli, e assieme a tutto ciò, arrivano anche pezzi di mondo che si possono fare propri. Scritti da Marías, poi, per il taglio che gli ha saputo dare, i brevi, efficaci ritratti e aneddoti dall'esilarante al macabro (corredati da belle foto), resi con stile energico, asciutto e deciso - quasi didascalico ma sempre artistico -, diversi nel registro della sua consueta, più complessa prosa, sono stati una piacevole e utile passeggiata di salute letteraria. «Con il passare del tempo mi sono reso conto che, se mi è piaciuto scrivere tutti i miei libri, è stato con questo che mi sono divertito di più. Forse perché, oltre che "scritte", queste "vite" sono state lette.»
È stato meraviglioso scoprire l’uomo o la donna dietro la figura dell’autore. Meravigliosa l’ironia con cui Marías racconta queste vite.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore