L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
“Non me ne vogliate, monsieur, se in questa memoria non troverete l’arida esposizione di esperimenti scientifici, bensì il connubio di vita e ricerca”. In queste parole che l’autrice mette nella penna del suo protagonista, Louis Daguerre, è il fulcro del libro: raccontare la nascita della fotografia attraverso la vita di uno dei suoi padri. Il più bistrattato. Come scrive la stessa autrice: “Ammetto che la damnatio memoriae che gravava sulla figura dell’artista, mi indignava. Ho così deciso di ricominciare dall’inizio”. Ricominciare dall’inizio ha significato vent’anni di ricerche che, insieme a una dose di invenzione, sono confluite in questo insolito romanzo dalla struttura rigorosa che ripercorre la vita del pittore, chimico e perfezionatore del dagherrotipo immaginandolo, sulla base dei suoi studi e della sua produzione artistica, adepto dell’esoterismo e della massoneria.
L’impianto narrativo e l’impasto lessicale sono solidi, nulla è lasciato al caso. Come la fotografia è la rappresentazione di segmenti di realtà da precisi punti di vista, così il racconto si snoda attraverso una pluralità di sguardi, tanto di personaggi reali, Samuel Morse e lo stesso Daguerre tra i principali, che inventati. Come la fotografia ferma e riattiva il tempo, così la narrazione si dipana tra analessi e prolessi. L’autrice rende perfettamente l’atmosfera effervescente di scambi intellettuali e scoperte di un secolo che, attraverso il succedersi di sbalorditive invenzioni, si era convinto di poter dominare il mondo. Un po’ scienziati, un po’ alchimisti visionari, questi personaggi, in bilico tra ossessioni ideali e lotta per la sopravvivenza, hanno un che di drammatico, sospesi tra le necessità della vita e la passione per la scoperta. Taramelli ce li mostra spesso alle prese con alambicchi, appunti e sostanze chimiche, rivelando la materialità artigianale del progresso scientifico ottocentesco. Con altrettanta efficacia l’autrice restituisce anche il contesto della cultura visiva all’interno del quale si sviluppa la fotografia: incisioni, lanterne magiche, diorami affiancano la rappresentazione fotografica e le aprono, in più modi, la strada. La fotografia nasce quando l’essere umano è pronto a guardarla, sembra dirci l’autrice (...).
Recensione di Monica di Barbora
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore