L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Abike è la figlia di un importante uomo d’affari nigeriano che si innamora di un ragazzo poverissimo, costretto a fare l’ambulante su una strada sporca e assolata per mantenere la madre depressa e la sorella che frequenta ancora la scuola. Tra i due nasce uno strano rapporto che li induce a confrontare le loro vite che non potrebbero essere più diverse. Un giorno però, totalmente per caso, l’ambulante fa un’amara scoperta a cui ne seguiranno altre... Ammetto di aver puntato il libro fin dall’uscita, ovviamente è stata la copertina ad attirarmi ed anche l’ambientazione del libro, Lagos in Nigeria. Il libro è scritto in prima persona e si alternano le vicende dal punto di vista di Abike e dal punto di vista dell’ambulante. È stato interessante poter entrare nella mente di entrambi, ho trovato il tutto molto coinvolgente. Il contrasto tra la vita di Abike circondata dal lusso e la vita povera del ragazzo mi hanno affascinata.
E' una storia che necessita di essere letta in maniera continua, poiché pone nel lettore una curiosità ad alti livelli, mantenuta proprio dallo stile narrativo di questa giovane autrice. Ogni capitolo vede una narrazione doppia: quella in corsivo dove è Abike a parlare e a raccontare la sua vita perfetta, fatta di lusso e agi nella mega villa del padre imprenditore. Mentre quella a caratteri normali è del protagonista maschile, un venditore ambulante di diciotto anni, che un tempo aveva una famiglia unita e una vita simile a quella della ragazza, mentre ora la strada è casa sua, il suo luogo di lavoro per poter mantenere la madre e la sorella. Due estrazioni sociali differenti e incompatibili quelle dei ragazzi, che però si avvicinano per caso, tessendo una vera e propria tela, fatta di contatti e sguardi fugaci, parole sussurrate e pensieri censurati. Una cover di fortissimo impatto visivo è quella che colpisce il lettore ancora prima di aprire le pagine del libro. Una narrazione ricca di dialoghi che permettono di cogliere una moltitudine di sfumature e sfaccettature del carattere di Abike; popolata anche da tanti dettagli che ci presentano una società fatta di povertà e ricchezza che convivono e interagiscono di giorno, mentre di notte ognuno torna a popolare la propria parte di città. Un'Africa moderna fatta di segreti, menzogne, bugie, ma anche gente di buon cuore che suda per portarsi a casa un pasto caldo e sicuro, permettere ai propri figli di studiare e non smettere di sognare e credere in un futuro migliore e degno di essere chiamato così. Consigliato a tutti i lettori, nessuno escluso, vi troverete catapultati in un mondo incalzante, tra polvere e piscine, minestre e torte, la vita fatta di semplicità del venditore ambulante e il castello di bugie fragile al vento di Abike. A voi scegliere da quale parte schierarvi.
“La figlia del re ragno” è il romanzo di esordio di una giovane scrittrice nigeriana. Una storia raccontata da due punti di vista differenti. Dal punto di vista dei due protagonisti. Una storia d’amore, di riscatto, di rivincita ma soprattutto di vendetta ambientata nella Nigeria dei nostri giorni. Con una scrittura fluida e che incolla alle pagine fino a non staccarsene se non arrivati alle ultime pagine. Quello che colpisce in questo romanzo è proprio il fatto che capitolo dopo capitolo di alternino i due punti di vista per raccontare il medesimo evento o eventi vicini, senza annoiare e senza risultare pesante, anzi coinvolgendo proprio per capire quello che i due personaggi pensano e provano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore