L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro illuminante. Indispensabile per chi vuole comprendere l'esegesi delle delle BR.
Libro illuminante. Finalmente, dopo tante letture, ho trovato la quadratura del cerchio, ho delimitato i confini della questione. Certo una cosa deve essere chiara: capire la storia delle Br esclusivamente attraverso i libri-intervista o le memorie di singoli protagonisti mi sembra quanto meno errato, se non altro perché i punti di vista personali rappresentano un'ottica troppo ristretta per avere una visione ampia. Ecco perché per me questo libro ha rappresentato "solo" uno dei punti d'arrivo, dopo ben altre letture molto più documentate delle rivelazioni di singoli soggetti. Molto dovrò ancora leggere, ma i confini della questione per quanto mi riguarda sembrano essere tracciati. Questo perché Franceschini, pur essendo fuori dai giochi dal 74 in poi (e questo è bene non dimenticarlo) riflette con grande lucidità, racconta con grande chiarezza, ha cercato con molta onestà e non ha grandi motivi per deformare la situazione, proprio perché era "esterno" a quanto stava accadendo. Molte sono ipotesi, come dicevo, ma sono le più credibili che abbia mai letto finora, e non perché io sia malato di dietrologia o abbia una passione speciale per i complotti; il fatto è che la "teoria di Franceschini" sembra far quadrare troppi punti che altri protagonisti dell'epoca o molti studiosi attuali non sanno spiegare, non vogliono raccontare o semplicemente non conoscono. Molto rimane di irrisolto anche dando credito a Franceschini ma, pur dopo aver letto un po' di libri sull'argomento, consiglio a tutti di passare per questo valido contributo di Fasanella (non certo un esordiente). Per il resto, mi unisco totalmente all'opinione espressa dal lettore Eugenio.
Ho letto, questo libro subito dopo il libro intervista a Moretti. Franceschini, al contrario di Moretti, parla molto, forse anche troppo dei fatti di quegli anni, trattenendosi però su dettagli e stranezze effettivamente avvenute. .Moretti invece svolge un' analisi politica più approfondita del fenomeno brigatista visto dal di dentro, ma è molto sommario nel racconto cronachistico degli eventi. la confusione sotto il cielo è tanta,ma personalmente credo più alla " verità" di Franceschini. Del resto, perchè stupirsi di eventuali infiltrazioni dei servizi segreti nei gruppi della sinistra extraparlamentare Italiana, BR comprese? Mi sembra che al contrario Moretti l'origine assolutamente Italiana delle Brigate Rosse per nascondere scenari ben più complessi. Penso proprio che leggerò anche il libro di Gallinari per avere un quadro più complessivo...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore